RESIDENZA MADE IN LOCO – IL LABORATORIO
Jasmine Pignatelli vince nel 2015 con bando pubblico la Residenza d’Artista MADE IN LOCO 2015. un progetto del Segretariato Regionale Mibact per la Puglia, a titolarità Regione Puglia, finanziato con fondi Poin, con la collaborazione del Comune di Laterza e del Liceo Artistico “G.B. Vico”.
Nel corso della Residenza viene sviluppata l’opera LOCATING LATERZA | 40° 38’ 0” N /16° 48’ 0” E
Segnali d’Arte a cui segue la mostra presso il PALAZZO MARCHESALE, LATERZA (TA)
L’opera sarà successivamente allestita permanentemente nel 2017 sulla facciata dell’Ex Gendarmeria di Laterza.
LOCATING LATERZA esprime un sentimento corale e di partecipazione di una comunità di individui che definiscono la propria presenza in un determinato “esatto luogo”. Definire il proprio posto attraverso un segnale artistico che afferma la presenza “qui e ora” è un gesto di partecipazione creativa e sociale. I ragazzi del Liceo Artistico G.B.Vico di Laterza sono stati parte attiva del progetto realizzando opere presentate nell’evento finale. Hanno collaborato anche ad un’opera video realizzata con il contributo di Angelo Mottola dal titolo ACROSS THE UNIVERSE che accompagna l’opera Locating Laterza: codici Morse e lettere dell’alfabeto recitate come in un canto mantra.
Codici Morse e lettere dell’alfabeto recitate come in un canto mantra che si amplificano nello spazio e nel tempo: il video ACROSS THE UNIVERSE accompagna la scultura pubblica LOCATING LATERZA di Jasmine Pignatelli.