SONO PERSONE/JANË NJERËZ | 8.8.1991
di Jasmine Pignatelli
L’opera pubblica sul Lungomare di Durazzo in Albania completa la scultura gemella inaugurata nel 2019 sul Lungomare IX maggio (oggi Largo Sono Persone) di Bari.
Con il titolo DA LEVANTE A LEVANTE, IL MARE CHE UNISCE si celebra a Bari e Durazzo il trentennale del Viaggio della Vlora. L’8 agosto 1991 ha segnato la storia della migrazione nel mondo: in 20.000 sbarcarono a Bari con la nave Vlora partita da Durazzo in Albania.
SONO PERSONE è l’opera “binaria”, realizzata sulle sponde di Bari e Durazzo e unite dal mar Adriatico di Jasmine Pignatelli che racconta in codice MORSE la frase che nel 1991, in occasione dell’arrivo della nave Vlora, l’allora sindaco di Bari Enrico Dalfino disse rivolgendosi ai 20.000 profughi albanesi: “Sono persone, persone disperate. Hanno solo noi, non possono essere mandate indietro”. La scelta di accoglienza del sindaco fu pesantemente contrasta dal presidente della Repubblica Cossiga che gettò un immeritato discredito sulla figura e l’operato del sindaco provocando una frattura tra lo spirito di accoglienza dei baresi e i provvedimenti adottati dai vertici per quello che diventerà uno dei più importanti e indelebili momenti della storia della migrazione mondiale.
SONO PERSONE è un’opera ad alta intensità politica e poetica sul senso di accoglienza che i Baresi dimostrarono senza riserve per un popolo bisognoso di umanità.
In occasione dei trent’anni del viaggio della Vlora, Bari e Durazzo hanno celebrato l’anniversario in modo congiunto saldando ancor di più l’antico legame con una TRASMISSIONE MORSE che, rimbalzando da costa a costa e per tutto il mondo, ha amplificato le parole del sindaco Dalfino ora rese indelebili dalle due sculture in connessione continua. Unite dal mare Adriatico, da Levante a Levante, le due sculture si ricompongono di fatto in un unicum monumentale.
Alla presenza delle istituzioni dei due Paesi la trasmissione radiotelegrafic
Info sul trentennale del viaggio della Nave Vlora:
www.rainews.it
segnonline.it
Opera Durazzo realizzata con il coordinamento di: Fabiola Ismaili, Lello Cafaro, Cinzia Santoro, Esmeralda Lagioia, Francesco Castellani, Franco Li Volsi, Floreta Kertusha, Artan Ismaili, Erando Zyberi.
Info sull’opera pubblica a Bari:
clicca qui